Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Sostenibilità nel vicentino

Nest, abitazioni gemelle a Schio


Nest è un complesso residenziale esclusivo costituito da due fabbricati con dependance, collocati in un'area collinare con alberi secolari progettati dall'arch. Luisa Fontana (FontanAtelier).


I due edifici “gemelli” hanno nel vetro e nel movimento i fattori principali della loro estetica architettonica per la quale Nicolli ha progettato e posato le facciate e i serramenti in alluminio.
Grazie all’orientamento a sud del pendio le case padronali sono infatti completamente vetrate, formando un unicum con l’ambiente esterno, mentre le due piccole dependance, immerse nel verde e rivestite in erba artificiale, con le loro finestre sagomate a foglia si confondono tra gli alberi.


L’accurata progettazione della luce ha reso queste case luminose ed accoglienti ad un tempo. Le facciate poligonali, i serramenti, le tende motorizzate e i sensori d’allarme fanno capo al sistema domotico che governa i due edifici con particolare attenzione al risparmio energetico.


Nicolli ha ideato altresì la soluzione per la chiusura degli scorrevoli con angolo di curvatura variabile della facciata poligonale, creando ambienti interni areati, avvolgenti e curvilinei di grande suggestione.
Il risultato complessivo è quello di due architetture dinamiche, dove natura e artificio dialogano armoniosamente.


Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati