Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Una casa in legno futuristica e sostenibile

MAI è una casa dimostrativa in legno frutto di un progetto tra CEii Trentino, Cnr-Ivalsa e Habitech – fortemente sostenuto dall’Assessorato all’Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento – con la collaborazione di diverse aziende artigiane trentine.

MAI è l’acronimo di "Modulo Abitativo Ivalsa" ma alla lettera "A" bisogna dare anche la valenza di "Artigianato" a testimoniare la forte componente realizzativa di questo edificio in legno sperimentale con elevati livelli di modularità, prefabbricazione e sostenibilità.


Si tratta di una struttura composta da cinque moduli prefabbricati e trasportabili (la base è di 2,5x4 metri per un’altezza di 3,5 metri) che vengono assemblati e agganciati tra loro in modo da formare un unico edificio di cinque stanze completamente arredato e fornito di tutti i comfort di un’abitazione ad alto risparmio energetico. L’appartamento di 33 mq è composto da due stanze da letto, un bagno, una cucina, un soggiorno e due terrazze esterne di 16 mq.

Le caratteristiche del modulo abitativo MAI ne fanno un virtuoso esempio di sostenibilità ambientale. A cominciare dall’utilizzo di prodotti con contenuto di materiale riciclato e/o rinnovabile. Il legno utilizzato nella costruzione dell’edificio è proveniente da foreste certificate FSC e PEFC e i materiali impiegati sono estratti, prodotti e lavorati entro un raggio limitato dal luogo di origine, così da ridurre l’inquinamento generato dal trasporto e favorire le imprese locali.


La struttura portante di MAI è realizzata con pannelli X-lam e si tratta del primo caso di riuso del X-lam a fini strutturali. Gli arredi sono stati studiati appositamente abbinando elementi di alta sostenibilità ambientale a cifre stilistiche originali.

MAI adotta sistemi di controllo e gestione degli impianti di illuminazione e meccanici per garantire il risparmio energetico e favorisce le grandi luci e l’ingresso di luce naturale così da limitare l’utilizzo di corrente elettrica. Sono presenti impianti solari termici e vengono utilizzate fonti di energia rinnovabile per ridurre l’impatto
ambientale ed economico. MAI è inoltre compliant con il progetto Case Legno Trentino, secondo il Regolamento Tecnico in versione sperimentale e può rappresentare un primo passo verso la definizione di LEED Home.


Grazie a tutte queste particolarità la casa in legno dimostrativa si rivela essere un valido tester per analisi non invasive condotte da Cnr-Ivalsa e uno showroom abitabile per i ricercatori e i professori provenienti da tutto il mondo ospiti dello stesso Istituto.
È anche un "prodotto dimostrativo" smontabile e trasportabile in fiere e manifestazioni di particolare rilievo.

Fonte Artingegna.it
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati