Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

La prima torre ecosostenibile indiana

Lo studio di architettura HKS Inc ha proposto una slanciata torre ecosostenibile per l'India che integra perfettamente gli spazi aperti e quelli chiusi e mira ad ottenere la Certificazione LEED.


Soprannominata ITC Corporate Tower, l'edificio presenta un sistema a doppia facciata con aperture e zona verde per creare un effetto serra. La forma dell'edificio è ispirata alla tradizione locale dei Templi Dravidian risalenti a molti secoli fa, e i suoi avanzati sistemi installati di bioedilizia sono un ottimo inizio per proiettare la nazione verso una progettazione sostenibile.


Sia la facciata inclinata e complessa che l'aspetto vaporoso e leggero della torre sono ispirati ad un particolare palazzo situato nei dintorni, ma questi elementi di design svolgono anche un ruolo centrale nella progettazione ad alta efficienza energetica.
Lo schermo che avvolge il lato sud permette all'aria e alla luce di penetrare all'interno, respingendo il guadagno solare diretto.
Le terrazze a doppia e tripla altezza piene di vegetazione contribuiscono ulteriormente a raffreddare gli spazi fornendo un ambiente più confortevole per gli uffici interni.


L'edificio sfrutta anche l'effetto camino per fornire raffreddamento naturale verso l'interno. Inoltre stata prevista una sorta di schermatura che si estende per 26 piani nella facciata principale per fornire un ingresso ombreggiato circondato da una vasta area verde.
Questo progetto è un esempio di come si possa integrare il design con sistemi a risparmio energetico.

Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati