Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Torre in legno ecosostenibile di 30 piani

Diciamo che, come la maggior parte delle volte le novità e la sperimentazione non sono proprio italiane. E' il turno dell'Austria che ha deciso di sfruttare al massimo le caratteristiche e le potenzialità di un materiale molto antico: il legno.
Già il fatto di costrire un'abitazione in legno di due piani in Italia non è cosa comune (si preferisce la tradizione e quindi il mattone), figuriamoci un complesso di 30 piani!


Nonostante le ovvie conseguenze del cambiamento climatico globale, lo sviluppo urbano si concentra ancora oggi su costruzioni di tipo tradizionale che implicano lunghi tempi e consistenti costi. In questo modo, l'industria globale delle costruzioni è attualmente responsabile del 40% dell'energia consumata e produce il 40% delle emissioni di anidride carbonica.
Lo studio CREE (Creative Renewable Energy and Efficiency) ha seguito un'altra strada.

Ha progettato questo nuovo palazzo a destinazione residenziale con struttura lignea e rappresenterà uno degli edifici più ecosostenibili a livello mondiale (e anche il più alto con questo sistema strutturale - 100 metri di altezza) in grado di ridurre al minimo il consumo di energia nel suo intero ciclo di vita.

L'intervento, denominato "LifeCycle Tower", è previsto nella città di Dornbirn e rispetterà gli standard di casa passiva prefabbricata. Infatti il progetto è stato concepito come una serie di moduli prefabbricati assemblati in cantiere che consentiranno la riduzione della tempistica di costruzione e dei costi.


Nelle facciate saranno installati sistemi di produzione e gestione dell'energia: impianto fotovoltaico e solare per produzione dell'energia e dell'acqua calda e pannelli "verdi" in grado di regolare il guadagno di calore dell'edificio nei mesi estivi.

Per quanto riguarda la struttura, essa è interamente progettata in legno con l'introduzione di calcestruzzo armato per irrigidire i nuclei dei vani ascensore. Anche in questo caso è stata stilata una griglia di base per la distribuzione dei pilastri delle dimensioni di 1,35 x 1,35 metri, che potrà essere adattata a costruzioni future anche tipologicamente diverse (alberghi, uffici o appartamenti).


Gli elementi lignei sono resistenti alle eventuali sollecitazioni provocate da un terremoto e o allo scoppio di incendi senza collassare per un tempo maggiore rispetto ad una struttura in acciaio non appositamente trattata.
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati