Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Una casa moderna in calcestruzzo: GGG House - Parte 2

Altro elemento caratterizzante della splandida GGG House, già citato nel post precedente, è l'acqua.


Tutte e tre le vasche d'acqua hanno lo stesso funzionamento: quello di uno specchio che viene in essere grazie all'acqua piovana raccolta in vasche scavate nel tetto e successivamente convogliata attraverso delle selle nei rispettivi specchi d'acqua.


Nel patio l'acqua cade in una pedana rialzata. Il velo d'acqua che si forma, tracima; viene raccolta e "smaltita" attraverso le tubazioni dell'acqua piovana.



La stessa cosa vale per lo specchio d'acqua triangolare.


L'acqua piovana che cade arriva in una vasca rettangolare sospesa sostenuta da travi che partono dall'edificio e appoggiano nel muro di recinzione a confine con un cannetto. Proprio qui l'acqua raccolta viene convogliata in tubi passanti attraverso la struttura.


Essa è il frutto dello studio e della profonda conoscenza dello stile di architetti di fama internazionale del calibro di Luis Barragán, Tadao Ando, Louis Kahn, Carlo Scarpa e anche Le Corbusier.

Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati