Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Il nuovo asilo nido dell'Aquila

Alcune aziende trevigiane si sono rese disponibili per la realizzazione di un asilo nido per Poggio Picenze all'Aquila dopo il tragico evento dell'aprile scorso. Questo comune era già munito di un struttura pubblica che ospitava circa 40 bambini, reso inagibile in seguito al terremoto.
La proposta è stata accettata dal Presidente di Unindustria Treviso, Alessandro Vardanega, che ha offerto il patrocinio dell'associazione e ha messo a disposizione gli uffici per l'attività di coordinamento.


LA TIPOLOGIA COSTRUTTIVA
La struttura sarà realizzata con pannelli portanti in legno multistrato che assieme ad un isolamento adeguato garantiranno ai fruitori dell'edificio confort e salubrità.
In particolare questi pannelli multistrato sono a fibre incrociate e composti di adeguate nastrature per la perfetta tenuta all'aria nella quale viene poi applicato un doppio strato di isolante termico a cappotto. La finitura esterna è eseguita con intonaco civile traspirante ai silicati adagiato su rete.
Sul lato interno è prevista l'applicazione di una controparete in doppia lastra di cartongesso posata su telaio metallico, così da creare anche un'intercapedine per il passaggio degli impianti e per la posa di uno strato di isolamento termico e acustico.

IL PROGETTO ARCHITETTONICO
L'asilo nido "La Velocca" è progettato per ospitare 40 bambini con età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni. Si sviluppa su una superficie lorda di 465 mq ed è disposta seguendo l'asse longitudinale est-ovest.
La facciata sud presenta vetrate apribili di grandi dimensioni, per avere una buona illuminazione naturale in inverno e possibilità di fruizione dello spazio verde antistante.
A sud è stato posto il salone principale diviso dai locali di servizio posti a nord perché non necessitano di ampie vetrate.

Per i bambini sono previste tre zone diverse a seconda delle attività svolte: una sala per il gioco, due per il riposo e la mensa. A loro volta sono suddivise in spazi dedicati ai lattanti (fino ad un anno) e ai divezzi (età compresa tra 1 anno e 3 anni).
Per le persone che lavorano e i genitori è previsto un solo accesso sul lato est dell'edificio che porta direttamente alla sala di accoglienza.

A livello estetico è stata ricavata un affaccio non apribile per osservare i diversi cambiamenti durante le stagioni di un albero a foglie caduche, un acero campestre. Le dimensioni del foro sono tali da permettere la visuale anche da parte dei bambini. Il davanzale è posto ad un'altezza di 45 cm da terra fino ad un metro.

In prossimità dell'accesso è stato posto l'ufficio della direzione ben visibile al pubblico.
Ci sono altri due accessi di servizio sul lato nord del fabbricato per locale centrale termica e dispensa.
PRESTAZIONI TERMICHE DELL'INVOLUCRO
I valori per la trasmittanza rispettano il D.Lgs 311/06 con valori che dovranno essere rispettati dal gennaio 2010. In particolare:
  • K parete: 0,22 W/mqK
  • K tetto: 0,24 W/mqK
  • K finestre: <>
  • K fondazione: 0,30 W/mqK

La ditta "Rehau" offrirà il proprio contributo attraverso la fornitura di profili finestra "Euro-Design 70" ad alte prestazioni per uso esterno. Sono caratterizzate da un'alta durabilità nel tempo, dal design moderno, praticità nella pulizia e nella manutenzione.
Questo progetto è un motivo di speranza per il ritorno alla vita di tutti i giorni.



Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati