Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Una particolare passerella pedonale in Cina

E' stata recentemente ultimata nel distretto Qingpu di Shanghai questa elegante passerella pedonale ad opera del CA-GROUP, uno studio internazionale di architettura e urbanistica che opera in Cina, Spagna e Giappone.

Per i progettisti il ponte non doveva essere solo un elemento di ingegneria che risolvesse un problema di comunicazione, ma doveva fornire uno spazio dedicato sul fiume, una stanza, un affaccio, una finestra sull'acqua.

Questa passerella pedonale spesso diventa luogo per lo sviluppo di attività sociali e di intrattenimento. Ovviamente il fascino non riguarda soltanto il giorno, ma CA-GROUP ha studiato un sistema di illuminazione notturno.

Come riferimento i progettisti hanno preso i ponti delle grandi città di ZhuJiaJiao e quelli dei giardini di Suzhou.
La passerella che hanno sviluppato doveva attraversare 50 m di fiume con un percorso curvo. Questo asse piegato doveva rispondere a diverse condizioni morfologiche di accesso ottenendo quindi visuali differenti del paesaggio circostante.

I carichi di esercizio suggerivano di usare travi in acciaio. Al fine di resistere al momento torcente generato sugli appoggi a causa della forma del ponte, tutte le parti che lo compongono hanno funzione strutturale. Inoltre i vincoli del medesimo ponte sono asimmetrici a causa della conformazione del terreno.

Il ponte è un semplice sostegno trasversale, un prolungamento della rampa che si trova di fronte alla strada nord di accesso.

Al contrario, vi è una forte connessione tra il ponte e la rampa che collega la parte opposta a sud.
La struttura in acciaio composta in stabilimento e stata montata in sito con la gru; dopo di che il ponte è stato rivestito con tavole in legno.

I profili strutturali fanno apparire la struttura leggera; il soffitto inclinato rivestito anch'esso in tavole di legno, funge da grande riflettore per l'illuminazione artificiale incorporata nel corrimano. Durante il giorno invece cattura i scintillanti riflessi del sole sull'acqua.


 

  

 
Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

1 commenti:

Unknown ha detto...

forse un pò troppo articolata...il design la rende visibilmente pesante!

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati