Attenzione!

Date le numerose visite e i numerosi affezionati siamo costretti ad un cambiamento importante "dietro le quinte". Abbiamo dovuto cambiare il server e con esso abbiamo deciso di fare alcune migliorie che speriamo possano piacere. Siete tutti invitati comunque a esprimere le vostre opinioni a riguardo... I cambiamenti "evidenti" riguardano sostanzialmente la grafica e soprattutto il nome che diventa Case eco. Tutti i contenuti e gli articoli finora inseriti li trovate dunque sul nuovo sito e tra qualche giorno Archiwindow non sarà più visibile. Chi è iscritto alla newsletter o ai feed è quindi pregato (sempre se vuole continuare a seguirci, cosa molto gradita...) di andare nel nuovo sito e riprocedere con la registrazione. Scusate se vi facciamo perdere qualche minuto durante le ferie ma cercate di capire... Grazie a tutti per averci seguito finora e speriamo di ritrovarvi nel nuovo sito

Una scala industriale in un'abitazione

Ecco un altro esempio di scala con i gradini alternati, usata nelle residenze e che occupano la metà dello spazio di una scala convenzionale.
Di solito sono usate in edifici industriali; lo stesso fornitore di scale Lapayre afferma esplicitamente quali sono i limiti di una scala simile come non poter girarci intorno; due piedi non possono stare sullo stesso livello nello stesso istante; è di difficile utilizzo per anziani e bambini.

In più i parapetti non sono sicuri nel senso che sono costituiti da un semplice tubo piegato che funge da corrimano e non ha nessun tipo di montanti verticali per evitare l'eventuale caduta dei bambini.

Nonostante ci siano degli aspetti negativi, i progettisti non hanno comunque rinunciato alla sua posa in opera in ambienti residenziali. La considerano come un'elegante scultura che permette di utilizzar l'enorme spazio risparmiato in modo diverso.

Ciò che mi fa rimaner perplessa è tutto il discorso che ruota attorno alla sicurezza: effettivamente per un bimbo è assai pericolosa un collegamento verticale di questo tipo. Inoltre è a norma? Sono rispettati i rapporti di alzata e pedata per un uso residenziale? Come si fa ad ottenere un permesso di costruire o l'agibilità con un'opera del genere? Bisognerebbe mettere degli elementi temporanei fino all'ottenimento del suddetto permesso. Dal punto di vista estetico non è male, ma ne varrebbe la pena?

Non perdere il prossimo articolo:
<
Aiutaci condividendo questo artcolo:
Twitter Delicious Facebook Stumbleupon Favorites More
Related Posts with Thumbnails

0 commenti:

Feed RSSFacebookTwitterDeliciousTechnorati